Cronache tra il 600 ed il '700

Il Baliaggio di S.Eufemia

Il Bastione di Malta (1)

Il decadimento del baliaggio Gerosolimitano di Sant'Eufemia(2)

di Pasquale Sposato(3)

Dal 1748, dopo la morte del balì Girolamo Statella, titolare del baliaggio gerosolimitano di S. Eufemia era Francesco Pappalettere, il quale, ob suam nimium ingravescentem aetatem, non vi pose mai piede,rimanendo a Malta. Con contratto del 19 ottobre 1750 il baliaggio fu affittato(4), non senza maneggi, al " Ven.le Balì Fr. Francesco Parisio, e Cav.re Fr. Giuseppe suo Fratello, per la loro vita naturale durante , e di ciascuno di essi da cominciare il primo maggio 1751, con la facoltà al superstite di essi di poter nominare nell'affitto di detto baliaggio uno della famiglia Parisio.. ".

Leggi tutto: Il Baliaggio di S.Eufemia

Nocera un feudo in rivolta (1750-1790)

balinocera

Episodi di malvivenza a Nocera feudo ecclesiastico del baliaggio gerosolimitano di Sant'Eufemia nella metà del Settecento(1)

di Pasquale Sposato


Una generica e sommaria ricostruzione di tali episodi ci è fornita, anzitutto, dalla "Relazione dello stato del Baliaggio, fatta nell'anno 1751.. " da due cavalieri gerosolimitani francesi, Fr. Martino de Charmailles e Fr. Antonio de Saintoven.

Leggi tutto: Nocera un feudo in rivolta (1750-1790)

1726: La lite tra il Vescovo di Nicastro ed i frati Minimi di S.Biase

Anno domini 1726

La lite
tra il Vescovo di Nicastro
ed i frati Minimi di Sambiase

La vicenda è stata possibile ricostruirla grazie ad una ricerca effettuata da Antonio Raffaele il quale nel suo articolo(1) scrive a tal proposito: "questo episodio è stato dimenticato dai cronisti locali volutamente in quanto molto spesso con mano furba ed intelligente o di un'accorta persona, han fatto perdere per sempre, distruggendole, carte ritenute forse troppo compromettenti ".

Leggi tutto: 1726: La lite tra il Vescovo di Nicastro ed i frati Minimi di S.Biase

free template joomla 2.5