A PIZZICATA - Il giornalino universitario del 1965

a cura di Giuseppe Ruberto

Nella ricorrenza del 50° dell’uscita di “ A PIZZICATA” (Il giornalino del circolo universitario sambiasino, precursore del sessantotto).
Non tutti sanno che nel mese di marzo 1965 un gruppetto di giovani studenti universitari sambiasini pieni di cultura, intelligenza e amore per la libertà ebbero a costituire il C.U.S ( Circolo Universitario Sambiasino ), il cui principio goliardico coincideva con il gusto della trasgressione, la ricerca dell'ironia ed il piacere della compagnia.

pizzicata

Leggi tutto: A PIZZICATA - Il giornalino universitario del 1965

Cronostoria di una cornubazione senza consenso popolare

Lamezia Terme Come avvenne La Nascita di Lamezia

Opinione diffusa è che l'artefice principale della conurbazione di Lamezia Terme, cui va l'alloro di padre fondatore, fu il sen. Arturo Perugini. In una conferenza stampa tenuta nel gabinetto dall'allora Sindaco di Nicastro, avv. Antonio Magnavita il 31 ottobre 1963 annunciò di aver presentato alla Presidenza del Senato in data 29 ottobre 1963 un disegno di legge che mirava all'unificazione dei Comuni di Nicastro, Sambiase e di S. Eufemia Lamezia in un unico comune con la denominazione, appunto, di Lamezia Terme.

Leggi tutto: Cronostoria di una cornubazione senza consenso popolare

Ricordi e aneddoti sul M° Tommaso Buffone

musicaleNella nostra società la banda musicale svolse un'importante funzione socio-culturale: fece conoscere al pubblico non abituato alle sale da concerto il piacere dell'ascolto, riunisce strumentisti e autodidatti in una passione che non conosce confini.

Leggi tutto: Ricordi e aneddoti sul M° Tommaso Buffone

FRATELLI.... D'ITALIA???

bandiera A cura di Giuseppe Ruberto

All’indomani del voto alla Camera sulla Devolution che assegna di fatto la vittoria al movimento più separatista e anti-italiano, cioè la Lega Nord, mi tornano alla mente i tanti giovani meridionali; in particolare i caduti in guerra di Sambiase. La migliore gioventù partì dal profondo sud, cadendo eroicamente sui campi di battaglia del Nord d'Italia al solo fine di rendere liberi e migliore il futuro di Tutti gli Italiani.

Leggi tutto: FRATELLI.... D'ITALIA???

Sambiase: La vita politica tra gli anni 1920/1960 - 1^parte

gonfaDal Primo dopoguerra al Fascismo(*)

di Fulvio Mazza

Premessa: L'articolo e stato tratto dal capitolo: " L'ETA' CONTEMPORANEA TRA RIFORME E INSTABILITA' POLICHE AMMINISTRATIVE" scritto da Fulvio Mazza: in LAMEZIA TERME, Storia Cultura Economia, a cura di Fulvio Mazza, pp. 1995/2000.

Leggi tutto: Sambiase: La vita politica tra gli anni 1920/1960 - 1^parte

free template joomla 2.5