news
Convegno sui patrioti sambiasini
- Dettagli
- Presentazione gallerie e non solo
Il 17 marzo, ultima giornata per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, si è tenuto nella sala consiliare dell’ex Municipio di Sambiase (oggi Lamezia Terme Ovest) il convegno: "I Patrioti Sambiasini nel Risorgimento Italiano".
L'incontro, patrocinato dal Comune di Lamezia Terme, è stato curato dall'appassionato di storia locale Giuseppe Ruberto, dal gionalista Massimo Iannicelli, dalla prof.ssa Angelina Majone e dal dott. Emilio Cataldi facente parte del Comitato spontaneo "Pro patrioti sambiasini". Hanno dato il loro contributo le Terme di Caronte, il sito storico "Sambiase.com" e la rivista d'altri tempi "Storicittà
Dopo l'inno di Mameli la prof.ssa Francesca Muraca in rappresentanza del Comitato ha sottolineato il contributo dei patrioti sambiasini al Risorgimento e al processo di unificazione dell'Italia.
Il filo conduttore dei relatori è stato il legame tra passato e presente al quale si può attingere per incamminarsi verso il futuro.
Dopo gli interventi del Sindaco della nostra Città e del Prefetto della Provincia di Catanzaro la serata è terminata con la donazione da parte di Angelina Majone ed Emilio Cataldi di due dipinti raffiguranti i patrioti Giuseppe Maione e Giovanni Maria Cataldi. I due ritratti faranno parte del piccolo pantheon dei personaggi illustri posto nell'ex sala consiliare.
La redazione del sito web "Sambiase.com "