Artisti in musica

Il musicista orchestrale Enzo Ruberto

Condividi

enzoruberto

di Giuseppe Ruberto

Enzo Ruberto, contrabbassista calabrese, (nato a Sambiase, oggi Lamezia Terme, provincia di Cz), è oggi tra i più affermati musicisti jazz internazionale. Diplomatosi perito industriale presso all’Istituto Tecnico industriale di Lamezia Terme, frequenta il Conservatorio di musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia ed il Dams di Bologna (Università delle "Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo").


A metà degli anni ’90, per vacanza, visita la città di Melbourne (Australia) dove ben presto si fa apprezzare come musicista tra gruppi di musica jazz internazionali della terra dei canguri.

Oltre a divenire musicista di rango Enzo riesce anche a laurearsi al Victorian College of the Arts (Università di Melbourne) conseguendo il massimo dei voti. Nella vivace comunità universitaria l’occasione non si fa attendere: la band di “ Eddie Perfect's ” lo vuole tra i suoi componenti per le esibizioni negli shows televisivi australiani. Un successo dopo l’altro (si esibisce all’Opera House di Sydney, all’Università di Canberra, Wollongog, Brisbane, Melbourne, Adelaide e Perth etc. etc.) lo porteranno con la band a partecipare al grande Festival Internazionale delle Arti di Edimburgo, in qualità di gruppo emergente della musica teatrale australiana. Da alcuni anni fa parte della "Melbourne Jazz Orchestra" con la quale è impegnato in vari concerti.
Oggi si direbbe che il nostro "gentleman” (lo era già di suo) Enzo Ruberto è tra i degni figli di questa fervida ed indomita terra di Sambiase che da secoli annovera illustri cittadini.

free template joomla 2.5