Artisti in musica

Sambiase attraverso la canzone popolare

Condividi

bartolettavsfrancescoIl vernacolo a Sambiase attraverso la canzone popolare

di Giuseppe Ruberto

In questi anni si sono avuti pregevoli manifestazioni culturali sulla rivalutazione del dialetto calabrese. Noi, ad esempio, ne abbiamo fatto una colonna portante nel nostro sito www.sambiase.com presentando una moltitudine di poesie in vernacolo sambiasino come giusto riconoscimento per l'espressione incontaminta, per la lucidità dei concetti e dell’immagine immediata di cui è costernato il linguaggio dialettale.

E’ proprio su queste stesse orme che vogliamo rinnovare il nostro contributo per la salvaguardia e la tutela del nostro dialetto locale di Sambiase non più nella versione scritta (poesie) ma bensì attraverso alcune canzoni di estradizione popolare. Man mano ad iniziare da due dei capisaldi della musica folcloristica calabrese come "Tata ca muaru e Bonasera 'nToniuzza" arrangiate nel lontano 1974 da Mimmo Caputo e dal maestro Luigino "Gino" Longo. Nella due rielaborazione v'è inclusa la voce splendita di Angela Fazio.A seguire momenti allegri e pieni di realismo della Sambiase di una volta attraverso l'interpretazione del duo V.Bartoletta e V.Sanfrancesco.

Mentre nella scelta dei pezzi di F.D'Andrea abbiamo voluto richiamare (oltre alle tematiche di quella che era in generale la società contadina calabrese in particolare quella sambiasina) la ricerca del riscatto attraverso la fede cristiana onde superare la miseria dei molti, la ricchezza e il potere dei pochi etc.etc. Su questa stessa tematica si propone anche una l'interpretazione con il titolo "A Madonna i Puartu Sarvu" di S.De Biase. Ho voluto includere altresì un trittico di poesie pregevoli dello stesso De Biase giusta rielaborazione che lo stesso ha fatto nel "tradurre" in lingua dialettale le vicende di alcuni famosi personaggi della letteratura italiana. In modo particolare attraverso il brano " I ziti purmintuti " (I Promessi Sposi) si è cercato di dare l'idea di come era approssimativo il grado di istruzione tra le classi meno abbienti del paese. L'adattamento è stato arrichito, oltre che dalla voce del suo autore, da un mix di effetti sonori e musicali (curati nell'occasione dallo scrivente) che non ha caso hanno determinato una caratteristica ambientazione in stile teatrale. A continuare abbiamo incluso alcune musiche tipiche (tarantelle) calabresi eseguite con l'organetto da due straordinari musicisti di etnia rom. Naturalmente vi segnalo il sito degli amici del gruppo folcloristico dei Calabruzi di Pino Renda che da oltre venti anni sta portando in giro per il mondo gli usi e i costumi della nostra Sambiase. Altresì abbiamo voluto includere un brano polifonico della "Calabrisella" a 4 voci miste (dove D.Caputo a contribuito alla armonizzazione) in omaggio al gruppo dei "Chorales" e allo stesso maestro Luigino "Gino" Longo che negli anni '70 portò questo gruppo in prevalenza sambiasino tra i più quotati gruppi polifonici della Calabria. Infine se interpretato bene troveremo che tra il linguaggio antico il dialetto e la musica moderna c'è molta affinità. Il brano in questione "Meridiana" interpretato da una straordinaria Chiara D'Andrea n'è l'esempio. Sperando che abbiamo fatto cosa gradita a tutti colgo l'occasione di ringraziare tutti gli amici autori e musicisti che mi hanno inviato il loro materiale contribuiendo assieme a me alla realizzazione di questa discreta iniziativa. Lo spazio rimane aperto per chi ne vorrà far parte.

***********
nb: I brani musicali di cui trattasi si possono ascoltare con un clic di mouse sul titolo!!

 

copertina45mcaputo
D.Caputo :
Tata ca muaru



Bonasera ‘nToniuzza


 

vsfrancesco
V.Sanfrancesco:
Caru cumpari



Vino sambiasino


u paisi miu

 


 

bartoletta
V.Bartoletta:
Donne sambiasote



Bella sambiasota


'Mbriacati tu

 


 

fdandrea
F. D'Andrea:
Sambiasi cumu na 'zita



E zappa sta terra


Trovatillu nu juri


Accussì t'aiu prigatu

 


 

sde biase
S.De Biase:
I Ziti Purmintuti



Ulisse e Penelope


Danti e Caronti


A Madonna i Puartu Sarvu

 


 

folk lametino
Berlingeri:
Ballata in famiglia



A muntagnola


tarantella "da jornata"


tarantalla "ruspante"


 


 

caracope
I "Chorales":
Calabrisella

 


 

cdandrea
Chiara D'Andrea:
Meridiana

free template joomla 2.5