Artisti in musica

Il soprano Enza Mirabelli

Condividi

A cura di Giuseppe Ruberto

Fare musica è spesso, se non sempre, molto difficile nella nostra realtà. Ma quando hai delle "doti musicali naturali" il più delle volte il fatidico traguardo prima o poi arriva, come è accaduto per la sambiasina Enza Mirabelli (nasce nel rione Cafaldo centro storico di Sambiase) oggi tra i soprano più interessanti del panorama concertistico calabrese.

Per chi non sapesse il termine soprano (al maschile) designa la più acuta delle voci femminili. Tecnicamente l'estensione tipica della voce di soprano è di due ottave, dal do centrale al do sovracuto (do3 – do5), ma può variare ampiamente a seconda della tipologia. Il termine è riferito anche alle voci bianche, ossia alle voci dei bambini, dalla nascita alla pre-adolescenza, quando ancora non è subentrato lo sviluppo fisico e il conseguente mutamento della voce. La nostra "Enfant prodige" all'età di tre anni, ad esempio, era solita affacciarsi al suo balcone (ricadente sul largo della chiesa del Carmine) a intonare canzoni a voce spiegata "allietando" tutto il vicinato. Pur tra le tante difficoltà non fu mai doma nel perseverare il suo sogno di artista.


Certamente la passione e la musica, lo sappiamo bene, formano un binomio inscindibile ed immediato, ma senza lo studio la strada è breve. Ben presto quindi, la stessa si iscrive (è laureata anche in Pedagogia e Filosofia e attualmente svolge la sua attività professionale presso l’Ente Provincia di Catanzaro) a canto lirico presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia dove conseguirà il diploma. Le cronache ci dicono che in questi anni si è impegnata in una vivace attività concertistica che spazia dal genere lirico a quello sacro, dalle tradizioni popolari al musical . E' stata presente, come soprano solista, in molte manifestazioni organizzate da importanti enti ed associazioni culturali su tutto il territorio italiano ed i suoi interventi sono stati apprezzati tanto dal pubblico che dalla critica. Ci risulta che e’ componente solista del Coro Polifonico Diocesano di Lamezia Terme e del coro di canto gregoriano Ancillae Domini, con i quali ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali italiane esibendosi in varie manifestazioni liturgiche anche presso la Basilica di S. Pietro alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Più volte è stata invitata a declamare poesie sia in lingua che in vernacolo nel corso di manifestazioni letterarie e, come membro di giuria, in rassegne e concorsi di canto. Ha frequentato seminari di fonetica applicata alla voce tenuti dalla docente M° Sara Piazza Pastorello di Catania, corsi di canto gregoriano tenuti dal Prof: Giacomo Baroffio dell’’Università di Cremona e dal Prof. Maurizio Verde e Corsi di perfezionamento di canto lirico nella città di Milano presso la Casa G.Verdi.

 


Il sito www.sambiase.com a tal riguardo vi propone due brani video. Ad accompagnarli al pianoforte il M° Pietro De Sensi.

Dal concerto natalizio 2009 tenutosi nella Chiesa di Feroleto Antico (Cz) contenente l'esecuzione dell'Ave Maria di Giulio Caccini.

Esibizione al Teatro Umberto di Lamezia T. di "Non ti scordar di me"- (di D. Furnò e E. De Curtis)

free template joomla 2.5