Architettura religiosa

Chiesa della Madonna del Miracolo in c.da Acquafredda

Condividi

mmiracolo Il 20 gennaio 1842 apparve e convertì l'ebreo A. Ratisbonne nella Chiesa dei Padri Minimi di S. Andrea delle Fratte in Roma. La chiesa che oggi sorge ad Acquafredda, appena dieci anni fa era una impossibile utopia. La sua costruzione é frutto prezioso della tenace volontà dei Frati di S. Francesco, impegnati in una impresa agli uomini impossibile, ma non impossibile a Dio e a chi procura la Sua gloria.

Ogni iter burocratico per se stesso é una sequenza di noiose lungaggini, per la chiesa di Acquafredda é stato ancora più sofferto: e per la difficoltosa e costosa acquisizione del suolo, finalmente individuato in una zona in pendìo, costata grosse cifre per un importante sbancamento; e per la struttura muraria vera e propria i cui lavori si sono prolungati per quasi cinque anni, perché d'inverno il freddo gelava l'acqua e la malta ( da qui il nome di Acquafredda?) e d'estate per la cronica assenza di finanziamenti!
Finalmente il giorno 11 agosto dello stesso anno 1991, a quattro mesi di distanza dalla dedicazione della chiesa di Acquadauzano, veniva solennemente benedetta e inaugurata con grande affluenza di popolo di quella frazione e di quelle viciniori. Mons. Vescovo Vincenzo Rimedio, assistito dal Padre Provinciale P. Giuseppe Morosini e da P. Francesco Di Turi e da P. Filiberto Mannarino, celebrava la prima Liturgia Eucaristica nella chiesa di Acquafredda dedicata alla Madonna dei Minimi, Maria SS.ma del Miracolo. La prima a Lei intitolata sotto questo titolo in tutta l'Europa. Un'altra sola ce n'é in tutto il mondo, se é vero, ed é in Africa. Ma la seconda non ce la leva nessuno ad Acquafredda. Un sogno mai sognato per i cittadini della frazione, un onore quasi unico per tutta la terra!

Notizie tratte dal libro "SA’ ‘HRANCISCU E SHAMBIASI" di P.Filiberto Mandarino p.35

free template joomla 2.5