Architettura religiosa

Chiesa dell'Addolorata - Sambiase

Add.jpgLa chiesa dell’Addolorata si trova nel rione Miraglia centro storico di Sambiase.I festeggiamenti avvengono nel mese di settembre. Mons. Pasquale Caputo parroco di quella chiesa e storico locale scriveva: La tradizione popolare asserisce che anticamente in quel luogo dove oggi sorge la chiesa vi era un romitorio dedicato ai Sette Dolori della Beata Vergine e che successivamente per devozione alla Beata Vergine Maria gli abitanti del posto vi costruirono la chiesa.

Chiesa Matrice - Duomo di Sambiase

Matr1La Chiesa Matrice cadde in rovina per il terremoto del 1638, ma fu riedificata poco dopo. Era, però, a una sola navata, quella ora detta del SS. Sacramento. Nel 1735, narra la tradizione, infierì una terribile carestia e alcuni filantropi, per dare lavoro ai poveri, riedificarono, ampliandola, la Chiesa Matrice, che divenne, dice un cronista del tempo, una delle più belle e vaste della Calabria.

Leggi tutto: Chiesa Matrice - Duomo di Sambiase

Chiesa di S.Maria di Portosalvo - Sambiase

Porto Salvo veduta

Le origini della chiesetta della Madonna di Porto Salvo sono incerte. La tradizione popolare narra che la chiesa fu fatta erigere da un brigante il quale essendo sfuggito alla giustizia fece erigere a devozione la chiesa . Mentre altre voci raccontano che la chiesa fu fatta edificare da un nobile feudatario di nome Gregoraci ,il quale scampò da una tempesta mentre navigava al largo del golfo di S.Eufemia facendo erigere la chiesetta come ex voto allo scampato pericolo di morte.

Leggi tutto: Chiesa di S.Maria di Portosalvo - Sambiase

Chiesa di S.Rocco - Sambiase

santorocco

La chiesa di S. Rocco, già romitaggio, era una filiale della Chiesa matrice. Vi era «un sepolcro gentilizio della famiglia Renda.

Leggi tutto: Chiesa di S.Rocco - Sambiase

Chiesa di Maria Santissima delle Grazie - Sambiase

A cura di www. sambiase. com

mdellegrazie

In viale Stazione (rione Stratella) é stata voluta (si può dire?) sin dalle fondamenta, e officiata nella primitiva struttura dai Padri di S.Francesco. Fu elevata a sede di Parrocchia nel 1986 e, una volta smembrata dalla giurisdizione territoriale della nostra Parrocchia, é stata portata a compimento nell'attuale avveniristica forma architettonica, su progetto del compianto giovane architetto sambiasino Franco Brunetti e affidata alle cure del parroco Don Enzo Pujia.

*Notizie tratte dal libro "SA’ ‘HRANCISCU E SHAMBIASI" di P.Filiberto Mandarino p.36

Chiesa S.Rita da Cascia - c.da Gabella - Sambiase

santaritaLa Chiesa si trova nella frazione Gabella. Fu una delle prime Chiese delle frazioni montane. Alla giurisdizione della Matrice fu connessa l'ufficiatura di S. Rita. Nei primi mesi dell'anno 1991, lo zelo del Cappellano P. Giovanni Cozzolino e la collaborazione di un gruppo di volontari, hanno trasformato in uno splendido tempietto.

*Notizie tratte dal libro "SA’ ‘HRANCISCU E SHAMBIASI" di P.Filiberto Mandarino p.34;

free template joomla 2.5