Artisti in musica

Polifonica Aulos

polifonica La Polifonica "Aulos" dell'omonima Associazione, nasce grazie alla dedizione e all'impegno del M° Rosa D'Audino che ne è sempre stata la guida fin dal momento in cui un gruppo di amici, musicisti e non, ha identificato nella musica corale l'occasione per incontrarsi e trascorrere settimanalmente ore piacevoli e di crescita umana e culturale. Dall'iniziale impegno amatoriale, la Polifonica ha via via ottenuto sempre più lusinghieri consensi grazie anche ad un continuo lavoro di perfezionamento perseguito attraverso la partecipazione ad incontri e seminari curati da qualificati insegnanti di canto e di direzione corale, provenienti dai più rinomati Conservatori di Musica Italiani.

Leggi tutto: Polifonica Aulos

Gruppo folcloristico ''I Calabruzi''

Gruppo folcloristico ''I Calabruzi'' A cura di Giuseppe Ruberto

I Calabruzi nascono negli anni '80 con la collaborazione di elementi con esperienze musicali diverse. Lo stesso Pino Renda proviene da una lunga esperienza nel coro polifonico "I Corales" di Sambiase, diretto dal maestro Longo.

Leggi tutto: Gruppo folcloristico ''I Calabruzi''

Il musicista orchestrale Enzo Ruberto

enzoruberto

di Giuseppe Ruberto

Enzo Ruberto, contrabbassista calabrese, (nato a Sambiase, oggi Lamezia Terme, provincia di Cz), è oggi tra i più affermati musicisti jazz internazionale. Diplomatosi perito industriale presso all’Istituto Tecnico industriale di Lamezia Terme, frequenta il Conservatorio di musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia ed il Dams di Bologna (Università delle "Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo").

Leggi tutto: Il musicista orchestrale Enzo Ruberto

Il soprano Enza Mirabelli

A cura di Giuseppe Ruberto

Fare musica è spesso, se non sempre, molto difficile nella nostra realtà. Ma quando hai delle "doti musicali naturali" il più delle volte il fatidico traguardo prima o poi arriva, come è accaduto per la sambiasina Enza Mirabelli (nasce nel rione Cafaldo centro storico di Sambiase) oggi tra i soprano più interessanti del panorama concertistico calabrese.

Leggi tutto: Il soprano Enza Mirabelli

Sambiase attraverso la canzone popolare

bartolettavsfrancescoIl vernacolo a Sambiase attraverso la canzone popolare

di Giuseppe Ruberto

In questi anni si sono avuti pregevoli manifestazioni culturali sulla rivalutazione del dialetto calabrese. Noi, ad esempio, ne abbiamo fatto una colonna portante nel nostro sito www.sambiase.com presentando una moltitudine di poesie in vernacolo sambiasino come giusto riconoscimento per l'espressione incontaminta, per la lucidità dei concetti e dell’immagine immediata di cui è costernato il linguaggio dialettale.

E’ proprio su queste stesse orme che vogliamo rinnovare il nostro contributo per la salvaguardia e la tutela del nostro dialetto locale di Sambiase non più nella versione scritta (poesie) ma bensì attraverso alcune canzoni di estradizione popolare. Man mano ad iniziare da due dei capisaldi della musica folcloristica calabrese come "Tata ca muaru e Bonasera 'nToniuzza" arrangiate nel lontano 1974 da Mimmo Caputo e dal maestro Luigino "Gino" Longo. Nella due rielaborazione v'è inclusa la voce splendita di Angela Fazio.A seguire momenti allegri e pieni di realismo della Sambiase di una volta attraverso l'interpretazione del duo V.Bartoletta e V.Sanfrancesco.

Leggi tutto: Sambiase attraverso la canzone popolare

free template joomla 2.5