Cronache tra il 600 ed il '700

I “jussi” del Mastrogiurato nella Nicastro del ‘700

di Antonio Raffaele

Attraverso l'antico documento di seguito proposto è stato possibile ricostruire la figura del Mastrogiurato a Nicastro nel corso del '700.

Leggi tutto: I “jussi” del Mastrogiurato nella Nicastro del ‘700

Cessione ad enfiteusi di terreni interni al castello di Nicastro nel 1782

 

di Francesco Raffaele

I documento qui proposto è l'atto di cessione ad enfiteusi di alcuni terreni interni al castello, stipulato tra il procuratore della Principessa Vincenza Maria d'Aquino Pico, il Cavaliere Francesco Valegnani, ed Ivone Spada.

Leggi tutto: Cessione ad enfiteusi di terreni interni al castello di Nicastro nel 1782

Nel ‘700 a Sambiase la tassa sulla cavalcatura

Nel ‘700 a Sambiase la tassa sulla cavalcatura

 

di Giuseppe Ruberto

Le famiglie nobili residenti a Sambiase, secondo il catasto onciario, erano gli Amendola, i de Fhiore, i Frappa, i De Jesi, i Nicotera, i Pugliese, i Rossi ed i Turco. Per l’elezione dei rappresentati del governo cittadino (questo avveniva ogni cinque anni) la prassi di solito era questa: la sera del 30 Aprile l’Ordinario Servente dell’Università, cioè il Comune, faceva il “Bando”, sarebbe a dire che usciva per le strade attirando l’attenzione dei cittadini col suono di un tamburo, e invitava gli aventi diritto al voto a presenziare al pubblico “Parlamento” che si sarebbe tenuto nella Piazza Principale. Il giorno successivo, 1° Maggio, venivano eletti 40 decurioni, cioè 20 del ceto dei nobili e 20 tra il ceto dei civili e quello dei maestri di bottega.

panorama

Leggi tutto: Nel ‘700 a Sambiase la tassa sulla cavalcatura

I terremoti, gli intrighi, i litigi e una sequela di omicidi eccellenti nella decadenza del baliaggio di Sant'Eufemia

I terremoti, gli intrighi, i litigi e una sequela di omicidi eccellenti nella decadenza del baliaggio di Sant'Eufemia.

 

di Giuseppe Ruberto

Breve PREMESSA: L’Ordine degli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme nacque dagli interessi comuni tra la Monarchia angioina e il Papato. Tra esse si stabilì un rapporto di fiducia permettendo agli adepti di fare carriera grazie a legami di tipo familiare che li univa a Papi e Maestri dell’Ordine. L’ascesa dell’Ordine fu determinata non solo in termini di patrimonio e prerogative, ma anche dalla presenza di fratres francesi e provenzali nelle domus del Mezzogiorno d’Italia.

baliaggio1

Leggi tutto: I terremoti, gli intrighi, i litigi e una sequela di omicidi eccellenti nella decadenza del...

Il declino di S.Eufemia del Golfo e l'esodo dei suoi abitanti

Il declino di S.Eufemia del Golfo e l'esodo delle famiglie nella vicina Sambiase

 

di Giuseppe Ruberto

La cronaca ci riporta nei giorni 27 e 28 marzo del 1638 (vigilia della festa delle Palme) dove, a causa di una scossa, tellurica perirono in Calabria tra le 10 mila e le 30 mila persone . L’antica Abbazia Benedettina che era stata fondata tra il 1062 ed il 1065 sui resti un monastero bizantino dedicato a S. Eufemia martire di Calcedonia, cadde in rovina. La stessa era fin dal 1300 tenuta dall’Ordine degli Ospedalieri di S. Giovanni di Gerusalemme, il quale Ordine, dal 1529 fu rinominato col nome di Ordine dei Cavalieri di Malta.

vetere1

Leggi tutto: Il declino di S.Eufemia del Golfo e l'esodo dei suoi abitanti

Catasto Onciario anno 1746

Il Catasto Onciario di Sambiase 1746(1)

di Giuseppe Ruberto

onciariocarlo"E Re Carlo asceso al trono vide da vicino i mali onde erano gravati i poveri e provvide ad alleviare le gravezze con due salutari provvedimenti: nel 1737 rimise ai comuni ogni debito fiscale arretrato ed in considerazione che nella determinazione del tributo che si prelevava dalle università si teneva conto del numero dei fuochi, fissò in perpetuo il carico dei fuochi del Regno, malgrado l'accresciuta popolazione, in 368.378 e non più in 394.721. Quindi per proporzionare il pagamento delle funzioni fiscali, non essendovi altro mezzo più idoneo per l'accertamento delle capacità contributive del singolo impose la formazione del catasto in tutte le università ".

Leggi tutto: Catasto Onciario anno 1746

free template joomla 2.5