L'astronomo Massimo Cimino, padre dell'Astronomia Italiana

“Un illustre scienziato che con le sue scoperte e la sua fama, ha dato prestigio e onore alla terra di Calabria e a Nicastro da cui ha avuto i Natali. Autore di numerose pubblicazioni diventa famosissimo nel mondo con la sua ultima opera "La cosmologia platonica di Galileo Galilei" portata a termine qualche giorno prima di morire“.

 

di Pina Majone Mauro 

 

Leggi tutto: L'astronomo Massimo Cimino, padre dell'Astronomia Italiana

Breve storia della Calabria -parte I^

Breve storia della Calabria(1)
di Mario Caligiuri(2)

Presentazione
Mancava fino ad ora una storia che, in una veste agile, offrisse un profilo sintetico ma completo di questa regione dalle antichissime origini. La breve storia della Calabria che qui presentiamo copre questo vuoto e restituisce il ruolo di protagonista che, con fasi alterne, la regione ha avuto nella storia del Sud e più in generale nella storia d'Italia. L'autore, in modo brillante e originale, mette in particolare risalto i momenti più alti di questa storia, e così illustra lo splendore della terra calabrese e i tempi della Magna Grecia (di cui i bronzi di Riace sono solo la testimonianza più spettacolare), con i fiorenti commerci, i maestosi tempi e la grande scuola filosofico-matematica di Pitagora.

Leggi tutto: Breve storia della Calabria -parte I^

Breve storia della Calabria - parte III^

di Mario Caligiuri

La "mala unità": o briganti o emigranti

L'uso delle terre silane che, nel settembre del 1860, Garibaldi aveva concesso ai contadini con il proclama di Rogliano, era stato revocato subito dopo la sua partenza per Napoli. Era stato giudicato troppo nocivo dai proprietari, con alla testa Donato Morelli, appena nominato dal dittatore governatore della Calabria Citra, che proprio in Sila possedeva 900 ettari.

Leggi tutto: Breve storia della Calabria - parte III^

Breve storia della Calabria - parte II^

di Mario Caligiuri

Rivolta continua

Quando, nel 1442, Alfonso I entrò solennemente a Napoli, sapeva poco della Calabria. Molto presto però ebbe modo di comprende che possedere nella lontana regione equivaleva a controllare tutto il Regno. Il nuovo sovrano, detto il Magnanimo, per la sua politica tollerante e accorta, si rese subito conto che non poteva contrapporsi allo strapotere baronale, particolarmente forte in Calabria, e quindi preferì adottare una politica di compromesso.

Leggi tutto: Breve storia della Calabria - parte II^

free template joomla 2.5