memorie

DIALETTO E TERRITORIO LO " IOTA " DEI POETI

di Francesco Gaspare La Scala ( addì 14 marzo 2017)

Sollevare lo sguardo e trovarsi come in una antica cattedrale diroccata, la volta da tempo crollata che fa ormai da schermo per i film proiettati dal cielo, una navata sterminata con un abside remoto ed un transetto familiare dove da bambini inventavamo giuochi sontuosi tra l' Orto di Renda ed il Cantagalli. I balconi, che si sporgono ciechi e vuoti come austeri matronei romanici, sembrano voler sbriciolare i possenti muri ancora impiedi. I muschi ricamati da bave di lumache continuano a raccontare storie di notti insonni e di ombre di uomini inghiottiti nelle stive dei bastimenti a vapore.

Leggi tutto: DIALETTO E TERRITORIO LO " IOTA " DEI POETI

"I CARRUALI" : RETI NEURONALI DEL NOSTRO TERRITORIO

di Francesco Gaspare La Scala (addì 22 aprile 2018)

Premessa: Oggi è la a giornata della Terra, unico luogo dove dovremo vivere ancora per lunghi secoli. Il nostro piccolo e bel territorio ne fa parte. Non umiliamolo con sacchetti di rifiuti abbandonati dappertutto nelle campagne e nei borghi o con quei comportamenti egoistici e prevaricanti di chi ritiene di avere il monopolio della cultura e produce disastri concettuali ancora più intollerabili. Sforziamoci ed impegniamoci per generare amore genuino per il nostro lembo di terra e per esprimere idee feconde ed utili per il suo sviluppo ed il suo progresso morale.
Vi ripropongo una mia riflessione di qualche tempo fa su sorprendenti aspetti dello scenario in cui viviamo che consideriamo ancora poco e che invece è un giacimento ricchissimo di varietà biologiche, di suggerimenti culturali e di poesia.

Leggi tutto: "I CARRUALI" : RETI NEURONALI DEL NOSTRO TERRITORIO

L MISTERIOSO "SIGMA" SAMBIASINO

di Francesco Gaspare La Scala ( 10 febbraio 2019)

Premessa: Il non smettere mai di studiare a fondo la lingua dei nostri avi ci rende migliori. Ho appena aggiornato questa mia recente ricerca alla luce di nuove considerazioni fonologiche. Continuiamo a lavorare e ad amare la nostra lingua originaria.

Leggi tutto: L MISTERIOSO "SIGMA" SAMBIASINO

A CORONA DORICA

di Francesco Gaspare La Scala (addì 17 febbraio 2019)

Da Sambiase fino a Capo Suvero. Lievemente adagiato sulle falde smeraldine del Monte S. Elia e dei suoi roridi contrafforti. Percorso da arcani sentieri, ombrati da intrecci di rami di mirto e di olivo , dove le orme pudìche degli zoccoli di fauni che inseguono le gaie ninfe sono ancora leggibili per chi non ha mai litigato con le Muse.

Leggi tutto: A CORONA DORICA

ERMENEUTICA E STRUTTURE POETICHE DEL TERRITORIO

di Francesco Gaspare La Scala ( addì 17 settembre 2019)

Il termine "ermeneutica",sembra, a prima vista, uno di quegli ingombranti ed inutili paroloni da relegare, senza indugio, tra i "sesquipedalia verba". Di fatto, l'arte dell'interpretazione, che è appunto l'ermeneutica, è invece tutt'altro che superata. È ancora esercitata da schiere di eruditi in ambiti specialistici ( tra cui , rilevante,quello letterario ) e, procedendo nel tempo, si vanno via via scoprendo nuove aree della conoscenza su cui applicare efficacemente il suo metodo. Che io sappia, ad esempio, essa non è stata mai impiegata per decrittare e spiegare le strutture poetiche di un determinato territorio.

Leggi tutto: ERMENEUTICA E STRUTTURE POETICHE DEL TERRITORIO

IL TOPONIMO BUCOLÌA

IL TOPONIMO BUCOLÌA

di Francesco Gaspare La Scala (addì 13 ottobre 2019)

A volte è proprio la facilità con cui si risale ad un etimo soddisfacente a tarpare le ali ad ogni successiva ricerca storico-filologica relativa ad un termine. La lampante evidenza ottunde ogni collaterale speculazione lasciando congelato ( in dialetto avremmo detto " ngriunatu " dal greco "κρύος - kriúos", gelo, freddo pungente) il lemma nello spesso strato di permafrost delle colte banalità locali.

Leggi tutto: IL TOPONIMO BUCOLÌA

free template joomla 2.5