Il sublime sentire poetico

De Biase Salvatore

De Biase

"RUMANZELLI CALABRISI" di Salvatore De Biase

L'uomo non può e non deve rassegnarsi alla perdita del grande patrimonio rappresentato dal DIALETTO. Esso è una vera e propria lingua, simbolo di tradizioni, espressione efficace di sentimenti, cultura popolare, radici, identità territoriale. Il dialetto calabrese è alla pari degli altri dialetti, è una vera e propria lingua da salvare, che racchiude nelle proprie espressioni, i popoli e le culture che l'hanno attraversata. Si può affermare, dunque, che il dialetto calabrese e specificatamente quello lametino, rappresenta un vero e proprio linguaggio, improntato alla saggezza, alla storia e alla tradizione popolare che non può essere dimenticata, in quanto appartenuta ai nostri padri e meritevole di essere tramandata, ascoltata e praticata.

Leggi tutto: De Biase Salvatore

Il poeta Franco Costabile

costabi

Franco Costabile, nato a Sambiase il 27 agosto 1924, segna un alto fondamentale vertice della cultura lametina del ‘900. Nel maturare della sua personalità giocarono un ruolo decisivo la madre e, in negativo, il padre. La sua particolare considerazione esistenziale lo portò a desiderare di vivere “al di là” di quel mondo nel quale egli sembrava di essere rinchiuso.

Leggi tutto: Il poeta Franco Costabile

Antonio Agatone

agatoneLa redazione del sito web sambiase.com
presenta

Agatone, il poeta dalla grazia perduta!!

 

Note Biografiche
Antonio Agatone era nato nel rione Cafaldo-centro storico di Sambiase- il 13-4-1953.
Emigrato per molti anni a Milano, ha lavorato in fabbrica alla Leyland-Innocenti; passato poi in Cassa Integrazione, vi rimane per sei anni fino al conseguente "autolicenziamento".
La sua poesia riflette temi della antica civiltà contadina di Sambiase, ricchi di calore umano e riesce a rappresentare con plastica evidenza aspetti di una vita di paese ormai al tramonto, con tutta la sua carica di umana solidarietà, rivelando un intenso amore per la propria terra rivisitata anche attraverso la rappresentazione dei giochi d'infanzia tra i vicoli echeggianti di trilli gioiosi e di echi nostalgici.

Leggi tutto: Antonio Agatone

Pina Majone - Un sublime sentire poetico

pmajone

 Giuseppe Ruberto - storiografo - ideatore e curatore del sito 

                                             Presenta 

Studio e riflessione di Pasquale Funaro su "SPESSORI" -raccolta lirica di Pina Majone-

 

Premessa
La dilagante mediocrità della produzione poetica contemporanea stanca l'attenzione del lettore-amatore e lo spinge a disertare ogni iniziativa, a non avere speranza.
Si assiste ad una proliferazione cartacea che, per il suo nullismo contenutistico e le sue tante derive strutturali, porta inevitabilmente ad un vero e proprio naufragio letterario.

Leggi tutto: Pina Majone - Un sublime sentire poetico

free template joomla 2.5