Abbazie

Filippo D'Andrea

w.sambiase.com

filippo2

 Il prof. Filippo D’Andrea è Membro della Società Filosofica Italiana e dell’Associazione Teologica Italiana.. 

TITOLI FORMATIVI - Laurea in Filosofia con Lode all’Università della Calabria. - Specializzazioni abilitanti alla docenza in Scienze umane (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione e storia) all’Università della Calabria. - Perfezionamento post-lauream in Dirigenza Scolastica all’Università degli Studi di Firenze. - Baccellierato in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. - Laurea in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Catechetica all’Università Pontificia Salesiana. - Master di II livello in Counselling Filosofico all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.

Leggi tutto: Filippo D'Andrea

Giovanni Martello

 

www.sambiase.com

 Giovanni Martello, storico delle idee, saggista e , è stato Docente di filosofia e storia nei licei, successivamente, negli stessi, Dirigente scolastico. Scrive su diverse testate online e cartacee. Ha pubblicato nel 2014, Francesco Fiorentino. La prima formazione e gli scritti giovanili. Interpretazioni storiografiche, nel 2016, L'urlo atavico e nel 2019, Navigare nella complessità. Qualche riflessione per iniziare.

 

 

FRANCESCO FIRENTINO  - POETA -

 Con questo saggio continua la rivisitazione degli scritti di Fiorentino e lo scavo per riportare alla luce alcuni suoi testi inediti. In questa occasione Giovanni Martello, avvalendosi della collaborazione di Francesco Polopoli e dei contributi di Aurora Martello, consegna ai lettori un lavoro sulle liriche del filosofo calabrese...  Il lettore potrà apprezzare lo stile "fiorito e immaginoso" di Fiorentino, poeta dei simposi patriottici. Stile che manteneva anche nelle sue opere filosofiche, tanto che il suo lirismo fu spesso saccheggiato da oratori escrittori contemporanei...In sintesi, il libro prima di tutto è una silloge di liriche, ma tratta velocemente la posizione di Fiorentino nella storiografia filosofica, lo segue fin dalla nascita nelle diverse tappe biografiche, ne illumina e, commenta la produzione letteraria,edita e inedita e la contestualizza.

Leggi tutto: Giovanni Martello

Santo Sesto

 www.sambiase.com

Santo Sesto (Sambiase 1929 - Lamezia Terme 2019 ) ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Messina e, successivamente, il Diploma alla Vigilanza nella Scuola elementare presso il Magistero della stessa Città. Ha lavorato nella scuola elementare, per 11 anni, come insegnante, e, per 29 anni, come direttore didattico. Da parecchi anni, rivolge la sua attenzione allo studio dei dialetti e del vernacolo lametino in particolare. Frutto delle sue ricerche sono i volumi "Lamezia Terme nei proverbi e nel folclore" e "L'idioma lametino". Scrive su varie riviste regionali tra cui "Calabria letteraria", "Quaderni lametini", "Città".

Leggi tutto: Santo Sesto

Sottocategorie

free template joomla 2.5