Testimomi del Tempo

Il poeta Pietro Antonio Marasco

Il poeta Pietro Antonio Marasco

di Enrico Borrello (*)

E ci par doveroso ancora ricordare altri degni figli di Sambiase, i quali, se non furono della levatura d'un Nicotera o d'un Fiorentino, hanno, tuttavia, contribuito ad accrescere prestigio alla terra natale. E vogliamo parlare di Pietro Antonio Marasco, poeta vernacolo apprezzatissimo.

Leggi tutto: Il poeta Pietro Antonio Marasco

Giovanni Macrì

di p.Vincenzo Arzente

Giovannino Antonio Macrì, (conosciuto come Giovanni Macrì), nato a Sambiase il 5 luglio 1965 e morto a Lamezia Terme il 1 giugno 2001. Iscritto dopo la maturità tecnica alla facoltà di matematica a Cosenza dove non ha conseguito per pochi esami la laurea in quanto impegnato nella carriera artistica. Giovanni Macrì, nasce come make - up artistic nel lontano 1980 dove inizia la sua breve ma intensa carriera a Lamezia Terme. In breve riesce a farsi notare per le sue capacità artistiche nel maquillage, da uno degli esperti d'immagine più prestigiosi del mondo (Diego Dalla Palma), incontratolo in una delle sue scuole. Nasce così il binomio Giovanni Macrì/ Diego Dalla Palma.

Leggi tutto: Giovanni Macrì

P. Giovanni Vercillo - Ordine dei Minimi - a cura di Peppe Ruberto

P. Giovanni Vercillo - Ordine dei Minimidi Giuseppe (Peppe) Ruberto

documento pdf

* In punto di morte P. Giovanni scriverà: "Io credo che Dio in ogni situazione difficile ci concederà tanta forza di resistenza quanta ne avremo bisogno. Egli però non la concede in anticipo affinché ci abbandoniamo interamente in Lui e non in noi stessi”.Ogni paura per il futuro deve essere superata con questa fede". Questa convinzione che lo accompagna nel momento della morte non è improvvisata; è frutto della scelta, compiuta quasi venti anni prima, di un uomo che ha fatto di Cristo il centro della propria vita e il fondamento della propria speranza.

Leggi tutto: P. Giovanni Vercillo - Ordine dei Minimi - a cura di Peppe Ruberto

Basilio Sposato

Basilio Sposato

Cenni Biografici
di Filippo D’Andrea

 

Basilio Sposato nasce a Sambiase ora Lamezia Terme il 6 dicembre 1914 da mamma Vincenzina e papà Vincenzo, noto farmacologo. Compie gli studi al liceo P. Galluppi di Catanzaro e successivamente si laurea a Roma in Giurisprudenza il 10 luglio 1937 con l’illustre giurista Giorgio Del Vecchio che lo definisce ”uomo vero ed autentico pensatore”. Frequenta i corsi di diritto di Del Vecchio con Aldo Moro di cui diventa amico e da questi viene definito: “intelletto poderoso, dottrina vasta, alta e nobile spiritualità”.

Leggi tutto: Basilio Sposato

Padre Luigi Allevato - Ordine dei Minimi

Padre  Luigi Allevato - Ordine dei MinimiTestimone dell'intelligenza della fede capace di cogliere i segni dei tempi e dei luoghi
di Filippo D'Andrea

 

Un progetto nato per caso?
Una sera di febbraio di quest'anno 2003 passando davanti alla statua di san Francesco di Paola nella omonima piazza vicino al convento dei padri minimi mi fermo un attimo per meditare guardando anche la lapide marmorea, ai piedi dell'Asceta sociale, di padre Luigi Allevato (nato a Scarcelli, provincia di Cosenza, il 18 gennaio 1928 e morto a Rio de Janiero in Brasile, il 28 settembre 1977). E, leggendo la data della morte e facendo i conti, mi accorgo che sono trascorsi precisamente 25 anni. Penso alla gioia procurabile nei cuori di tantissimi attraverso la ricostruzione della sua testimonianza cristiana e sacerdotale, giacché il ricordo è tuttora vivissimo nella comunità sambiasina, ecclesiale e civile, specialmente nelle persone dai 45 anni in poi, compreso chi scrive.

Leggi tutto: Padre Luigi Allevato - Ordine dei Minimi

Il maestro Salvatore Belvedere

Il maestro Salvatore Belvedere

Una figura di educatore
di Santo Sesto

L’ insegnante elementare Salvatore Belvedere era nato nel 1908, ha conseguito l'abilitazione magistrale nel 1926 e superato il concorso nel 1927, all'età di 19 anni, classificandosi il 150° su 491 candidati idonei. Sua prima sede di servizio fu la frazione Acquafredda del Comune di Sambiase, dove prestò la sua opera, per quattro anni, dall'anno scolastico 1928/29 al 1931/32.A partire dall'anno scolastico 1932/33, e fino al 1973/74, egli prestò servizio, ininterrottamente, per 42 anni, nelle scuole elementari di Sambiase-Centro. Fu collocato in pensione, il I° settembre 1974, con 46 anni di servizio di ruolo e 65 anni d'età.Questa, a grandi linee, la carriera magistrale del maestro Salvatore Belvedere.

Leggi tutto: Il maestro Salvatore Belvedere

free template joomla 2.5