Testimomi del Tempo

Domenico Porchia

di Enrico Borrello

Magistrato integerrimo, di chiara fama e di modestia senza pari. Visse vita ritiratissima,alienoda esibizioni, tutto dedito al suo alto ufficio. Nacque a Sambiase il 1849. Laureatosi in legge, si dette alla carriera della Magistratura. Divenne Giudice istruttore presso il Tribunale di Catanzaro.


Promosso Vice- Presidente di Tribunale, fu mandato a Lucca, quindi a Reggio Calabria e a Siracusa. Promosso ancora Consigliere di Corte d’Appello, fu a Roma, dove rimase, successivamente, in qualità di Consigliere di Cassazione. Fu, infine,assegnato a Cagliari quale Procuratore Generale di quella Corte d’Appello.Visse vita ritiratissima,alieno da esibizioni, tutto dedito al suo alto ufficio. Nacque a Sambiase il 1849. Laureatosi in legge, si dette alla carriera della Magistratura. Divenne Giudice istruttore presso il Tribunale di Catanzaro. Promosso Vice- Presidente di Tribunale , fu mandato a Lucca, quindi a Reggio Calabria e a Siracusa. Promosso ancora Consigliere di Corte d’Appello, fu a Roma, dove rimase, successivamente, in qualità di Consigliere di Cassazione. Fu, infine,assegnato a Cagliari quale Procuratore Generale di quella Corte d’Appello.
Morì in Sambiase nel novembre 1916.


*SAMBIASE "Storia della città e del suo territorio" Temesa Editrice,Roma,anno 1988.

La favola della Novena dell'Immacola del '66 e le incatevoli suonate all'organo di Luigi Putrino

✍️ di Francesco Gaspare La Scala

Dall'andirivieni dei cesti colmi di arance, broccoli e mandarini; dalla "Minzalora" invasa dalle castagne; dalle olive nere, dai primi "turduni" e da qualche "crucetta" sulla tavola, si capiva, a Sambiase, che le feste non erano lontane. Arrivava allora, sempre all'improvviso, una sera in cui si annunciava solennemente: " Dumani cumincia lla Nuvena d'a Mmaculata!"

Leggi tutto: La favola della Novena dell'Immacola del '66 e le incatevoli suonate all'organo di Luigi Putrino

Franciscuzzo Mantello, l'organista dal tocco ineffabile

✍️ di Francesco Gaspare La Scala

Ogni santo giorno della Novena di Natale, quando appena albeggiava, si affacciava, all'imbocco della "vinella" dove abitavo, più puntuale della "stella mattutina", l'implacabile " Rusaruzzu dei cardilli" che veniva a destare con richiami sommessi e gradevoli fischiatine l'organista Franciscuzzo Mantello per condurlo alla Chiesa Matrice a suonare durante la prima Messa. "Franciscu'! Franciscu'! Fiuuufiuu!.....fiufiufiu! Risbigghjiati!"

Leggi tutto: Franciscuzzo Mantello, l'organista dal tocco ineffabile

Albino Mauro - Esperienze e ricordi dell’avvocatura di ieri e di oggi

 

          Premessa  di Pina Majone Mauro

   Il grande privilegio e l'immeritata fortuna di essere la moglie di Albino Mauro, ma soprattutto la gioia esclusiva e trepida di aver vissuto la sua dolorosa vicenda fino all'ultimo giorno mi sollecitano, a un anno dalla sua scomparsa, a parlare di Lui e di questa sua estrema straordinaria fatica. 

Leggi tutto: Albino Mauro - Esperienze e ricordi dell’avvocatura di ieri e di oggi

Il poeta Pietro Antonio Marasco

Il poeta Pietro Antonio Marasco

di Enrico Borrello (*)

E ci par doveroso ancora ricordare altri degni figli di Sambiase, i quali, se non furono della levatura d'un Nicotera o d'un Fiorentino, hanno, tuttavia, contribuito ad accrescere prestigio alla terra natale. E vogliamo parlare di Pietro Antonio Marasco, poeta vernacolo apprezzatissimo.

Leggi tutto: Il poeta Pietro Antonio Marasco

Giovanni Macrì

di p.Vincenzo Arzente

Giovannino Antonio Macrì, (conosciuto come Giovanni Macrì), nato a Sambiase il 5 luglio 1965 e morto a Lamezia Terme il 1 giugno 2001. Iscritto dopo la maturità tecnica alla facoltà di matematica a Cosenza dove non ha conseguito per pochi esami la laurea in quanto impegnato nella carriera artistica. Giovanni Macrì, nasce come make - up artistic nel lontano 1980 dove inizia la sua breve ma intensa carriera a Lamezia Terme. In breve riesce a farsi notare per le sue capacità artistiche nel maquillage, da uno degli esperti d'immagine più prestigiosi del mondo (Diego Dalla Palma), incontratolo in una delle sue scuole. Nasce così il binomio Giovanni Macrì/ Diego Dalla Palma.

Leggi tutto: Giovanni Macrì

Sottocategorie

free template joomla 2.5