Testimomi del Tempo

In ricordo di Elvira Bruno

Elvira Bruno D’AndreaElvira Bruno D’Andrea
Una vita sofferente donata alla famiglia ed ai “ragazzi fuori”

A cura di G.Ruberto

Nata a Roma il 21 aprile 1952  e morta a Lamezia Terme il 16 maggio 2006.(1) La nascita di Elvira coincide con un momento molto delicato per la sua famiglia. Nel 1950, due anni prima, il padre Salvatore, uomo responsabile e gioviale, a causa dell’alluvione del fiume Po, a Rovigo  perde la libreria (agenzia dell’UTET) e, senza soldi e lavoro, porta la famiglia (ci sono già due figli: la sorella Nicla ed il fratello Franco) a Roma ospiti della nonna materna Cristina, che amorevolmente mette a disposizione una stanza e cucina della sua già piccola casa.

Leggi tutto: In ricordo di Elvira Bruno

Un gentiluomo di antichi e nobili princìpi

L’avvocato Giovanni Renda L’avv. Giovanni Renda, indimenticabile sindaco di Sambiase(a)
di Filippo D'Andrea

 Ai vespri del primo gennaio 2009 è passato alla Terra dei Giusti, con animo credente, l’avvocato Giovanni Renda. Qualche giorno prima egli mi aveva affidato un “mandato spirituale” che, in parte in questo scritto, tenterò di svolgere con timore e tremore, sia per la statura storica e morale della personalità, sia per il contesto sacramentale in cui ci troviamo.(1)

Leggi tutto: Un gentiluomo di antichi e nobili princìpi

Don Ciccio Grandinetti, pioniere del cinematografo a Nicastro e Sambiase

Don Ciccio Grandinetti, pioniere del cinematografo a Nicastro e Sambiase

di Luigina Parlati

[….] Ripensavo ai momenti di splendore che il cinema aveva avuto nella nostra città, ad opera soprattutto di un intelligente impresario, Don Ciccio Grandinetti (nato a Sambiase l’11 dicembre del 1896). Ero bambina quando mi recavo al cinema Umberto I a vedere i films di Tom Mix sgranocchiando noccioline. Non c'era ancora il parlato e quindi una specie di colonna sonora era fornita da una piccola orchestrina diretta dal maestro Bernardino Benincasa, che suonava il violino insieme ad una òsignorina, non so se sua parente o amica, mentre al pianoforte suonava la signora Porzia Colacino.

Leggi tutto: Don Ciccio Grandinetti, pioniere del cinematografo a Nicastro e Sambiase

L'avvocato Domenico Franzí da Sambiase, pioniere della cooperazione in Calabria

L'avvocato Domenico Franzí

di Antonio Zaffina

Esuberante forte nel fisico e nel temperamento, lungimirante, generoso ed appassionato nello sposare la causa dei più deboli, era proprio nato per fare l'avvocato! Per molti anni, infatti, esercitò la sua professione nel Distretto della Corte di Appello di Catanzaro, quando gli abusi, i soprusi e le ingiustizie erano numerosissime e, soprattutto, di vecchio stampo. Allora i processi non erano freddi e discorsivi come quelli d'oggi, ma erano molto sentiti e richiamavano molto pubblico nelle aule giudiziarie che tuonavano per le accese, focose, appassionanti arringhe che i Principi del Foro tenevano in difesa di questo o quell'imputato.

Leggi tutto: L'avvocato Domenico Franzí da Sambiase, pioniere della cooperazione in Calabria

Il giudice Gaspare Porchia (1912 - 2000)

Il giudice Gaspare Porchia

di Felice Manfredi

Nato a Sambiase il 9 settembre 1912, frequentò il Liceo Galluppi di Catanzaro e conseguì la laurea presso l'Università di Napoli il 14 luglio 1938. Primogenito, orfano di padre, la madre avrebbe voluto che si occupasse della gestione delle proprietà di famiglia. Ma la sua particolare versatilità negli studi fece sì che i suoi insegnanti insistessero perché Egli proseguisse negli stessi.

Leggi tutto: Il giudice Gaspare Porchia (1912 - 2000)

L'avvocato Pasquale Cerra da Sambiase un maestro di vita e di diritto...

L'avvocato Pasquale Cerradi Giovanni Renda

[….] voglio ricordare la figura di un nostro illustre concittadino, soprattutto a coloro che non l’hanno conosciuto: l'avv. Pasquale Cerra, nato in Sambiase il Giugno 1901, deceduto in Nicastro il 15 Agosto 1995. Apparteneva ad un'antica e cospicua famiglia di Sambiase e completò i primi studi ginnasiali nel celebre Convitto Nazionale di Vibo Valentia, per passare poi, al non meno celebre Galluppi di Catanzaro.

Leggi tutto: L'avvocato Pasquale Cerra da Sambiase un maestro di vita e di diritto...

Sottocategorie

free template joomla 2.5