Testimomi del Tempo

Un uomo che non ha mai cessato di vivere: Il giudice Basilio Sposato

Il giudice Basilio Sposato

di Francesco Sisca

Chi muore completamente? Chi cade nell’oblio? Chi non lascia nulla di sé stesso, neanche un segno della vita vissuta. Il tempo non ha la forza di cancellare lo spirito che ha il potere di assumere una veste storica quando esprime un insegnamento di valori assoluti.

Al tempo in cui non c’era televisione, i nonni raccontavano le storielle prodigiose degli uomini che erano scomparsi da secoli. Un raccoglimento serale della famiglia antica che serviva anche ad arricchire la nostra mente di doni spirituali e di nomi intramontabili. E tanti di essi mi concedono i loro esempi per dare credito ai miei pensieri umani.

Leggi tutto: Un uomo che non ha mai cessato di vivere: Il giudice Basilio Sposato

Una breve biografia dell'avvocato Felice Manfredi

avvocato Felice Manfredidi Massimo Iannicelli

Felice Manfredi era nato il 5 giugno del 1923 nella vicina San Mango d'Aquino, figlio unico di Aurelio, e di Ermida Gentile. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel suo natio paesello, sotto i proficui insegnamenti del maestro Giuseppe Caravia, si trasferì a Nicastro nell'allora esistente «Convitto Numistrano», più volte rievocato su Storicittà. Ivi, a partire dal 1934, frequentò al suo interno il corso ginnasiale. Conseguita la licenza, passò a frequentare il Liceo Classico «F. Fiorentino», continuando a restare nel Convitto. Nel 1941, in piena guerra mondiale, ottenne la maturità classica.

Leggi tutto: Una breve biografia dell'avvocato Felice Manfredi

L’avvocato Paolino Cerra da Sambiase (1876-1946) uomo di grande moralità

L’avvocato Paolino Cerra

di Giovanni Renda
Quel campione del nostro Foro che è Felice Manfredi, che non ha mai disgiunto il suo valore dall'innata signorilità, sui precedenti numeri di Storicittà ha tratteggiato a grandi linee la figura poderosa di Caio Fiore e degli illustri avvocati Pietro Agapito e Giosué Arcuri; ed anch'io ho avuto modo d'intrattenermi, e mi auguro ci sia riuscito, sull'indimenticabile figura di Pasquale Corra; ma non ci si può fermare qui: ecco perché voglio ricordare la figura di una grande Toga: Paolino Cerra, che nel firmamento del nostro Foro brilla come una grande stella, meritevole di ben altri spazi.

Leggi tutto: L’avvocato Paolino Cerra da Sambiase (1876-1946) uomo di grande moralità

Sottocategorie

free template joomla 2.5