Gianni Renda
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
di Filippo D’Andrea
Introduzione
Gianni Renda nasce a Sambiase il 21 febbraio 1952. In famiglia, appena fanciullo, si delinea “piccolo Salomone”. Adolescente frequente la comunità parrocchiale dei Padri Minimi, da giovane l’Azione Cattolica, e si laurea in giurisprudenza a Roma il 1974. I suoi impegni: delegato diocesano dell’A.C. (1975-1981), presidente della Fraternità del Terz’Ordine dei Minimi (1978-1980), le A.C.L.I.; eletto consigliere della provincia di Catanzaro nel 1980; presidente della F.I.M.P.A. (Fiera di san Biagio a Lamezia Terme Sambiase); presidente dell’I.S.E.F. di Catanzaro; promuove centri culturali, non abbandona mai il suo servizio catechistico nella sua parrocchia.
Il maestro Salvatore Belvedere
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
Una figura di educatore
di Santo Sesto
L’ insegnante elementare Salvatore Belvedere era nato nel 1908, ha conseguito l'abilitazione magistrale nel 1926 e superato il concorso nel 1927, all'età di 19 anni, classificandosi il 150° su 491 candidati idonei. Sua prima sede di servizio fu la frazione Acquafredda del Comune di Sambiase, dove prestò la sua opera, per quattro anni, dall'anno scolastico 1928/29 al 1931/32.A partire dall'anno scolastico 1932/33, e fino al 1973/74, egli prestò servizio, ininterrottamente, per 42 anni, nelle scuole elementari di Sambiase-Centro. Fu collocato in pensione, il I° settembre 1974, con 46 anni di servizio di ruolo e 65 anni d'età.Questa, a grandi linee, la carriera magistrale del maestro Salvatore Belvedere.
Basilio Sposato
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
Cenni Biografici
di Filippo D’Andrea
Basilio Sposato nasce a Sambiase ora Lamezia Terme il 6 dicembre 1914 da mamma Vincenzina e papà Vincenzo, noto farmacologo. Compie gli studi al liceo P. Galluppi di Catanzaro e successivamente si laurea a Roma in Giurisprudenza il 10 luglio 1937 con l’illustre giurista Giorgio Del Vecchio che lo definisce ”uomo vero ed autentico pensatore”. Frequenta i corsi di diritto di Del Vecchio con Aldo Moro di cui diventa amico e da questi viene definito: “intelletto poderoso, dottrina vasta, alta e nobile spiritualità”.
Domenico Porchio
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
di Enrico Borrello
Magistrato integerrimo, di chiara fama e di modestia senza pari. Visse vita ritiratissima,alieno da esibizioni, tutto dedito al suo alto ufficio. Nacque a Sambiase il 1849. Laureatosi in legge, si dette alla carriera della Magistratura. Divenne Giudice istruttore presso il Tribunale di Catanzaro.
P. Giovanni Vercillo - Ordine dei Minimi - a cura di Peppe Ruberto
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
di Giuseppe (Peppe) Ruberto
* In punto di morte P. Giovanni scriverà: "Io credo che Dio in ogni situazione difficile ci concederà tanta forza di resistenza quanta ne avremo bisogno. Egli però non la concede in anticipo affinché ci abbandoniamo interamente in Lui e non in noi stessi”.Ogni paura per il futuro deve essere superata con questa fede". Questa convinzione che lo accompagna nel momento della morte non è improvvisata; è frutto della scelta, compiuta quasi venti anni prima, di un uomo che ha fatto di Cristo il centro della propria vita e il fondamento della propria speranza.
Leggi tutto: P. Giovanni Vercillo - Ordine dei Minimi - a cura di Peppe Ruberto
Padre Luigi Allevato - Ordine dei Minimi
- Dettagli
- Testimomi del Tempo
Testimone dell'intelligenza della fede capace di cogliere i segni dei tempi e dei luoghi
di Filippo D'Andrea
Un progetto nato per caso?
Una sera di febbraio di quest'anno 2003 passando davanti alla statua di san Francesco di Paola nella omonima piazza vicino al convento dei padri minimi mi fermo un attimo per meditare guardando anche la lapide marmorea, ai piedi dell'Asceta sociale, di padre Luigi Allevato (nato a Scarcelli, provincia di Cosenza, il 18 gennaio 1928 e morto a Rio de Janiero in Brasile, il 28 settembre 1977). E, leggendo la data della morte e facendo i conti, mi accorgo che sono trascorsi precisamente 25 anni. Penso alla gioia procurabile nei cuori di tantissimi attraverso la ricostruzione della sua testimonianza cristiana e sacerdotale, giacché il ricordo è tuttora vivissimo nella comunità sambiasina, ecclesiale e civile, specialmente nelle persone dai 45 anni in poi, compreso chi scrive.