tradizioni
Pagine storiche del passato
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
Raccolta di scritti sulle tradizioni di Sambiase
A cura di Giuseppe Ruberto (Storiografo e divulgatore )
Premessa
Continuiamo a presentare le diverse testimonianze di scritti di appassionati e studiosi di Sambiase attraverso il nostro apporto web, presente in rete da molti anni oramai. L'intento è quello di cercare di fornire una certa chiave di lettura antropologica dando voce ad un sentire comune. D’altra parte le storie, più che dei racconti compiuti, sono dei canovacci che di volta in volta hanno trovato interpreti. Talvolta, però, l’efficacia narrativa di questi interpreti raggiunge risultati così suggestivi da diventare in qualche modo ‘letteratura’, perché, nonostante tutto, riesce a raccontare, possiede un potere evocante, riconduce a quei caratteri e sentimenti universali.
Alla ricerca dei termini spariti
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
Alla ricerca dei termini spariti
"ZULLU" - "ZUMBULLARI" - "ASSALLUPARI"
di Francesco Gaspare Lascala
Accade talvolta che la ricerca di un etimo inafferrabile conduca sui confini della poesia. Una scalata senza appigli, un tonfo solenne, un risveglio nell'Arcadia e un vecchio sileno della Piana, avvolto da argentini e queruli gracidìi di "scaravocchia", che ti sputa nocciòli di ciliegie addosso dicendo: " Amicu mia, a vita è sulu nu zullu!" In effetti, la vita è un continuo andare insieme, trasportati da qualcosa o da qualcuno, fino all'epilogo. E inizia nel grembo di una madre che ti reca amorevolmente con lei. Per gli antichi greci, "portare in grembo" si rendeva con il termine "συλλαμβάνω - sullambàno" che esprimeva anche il senso dell'intimo cammino insieme: la forza espressiva del lemma è tutta contenuta nel preberbo " συλλ-sull" che imprime l'idea del movimento fatto per mezzo di qualcosa o con l'aiuto di qualcun'altro.
Il bastone di San Francesco di Paola
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
Il bastone di San Francesco di Paola ...significato e simbologia (1)
di Giuseppe Ruberto
Siamo tutti abituati ad immaginare San Francesco di Paola come uno che abbia portato sempre il bastone, ma in realtà, come emerge dai alcuni testi del Processo Cosentino, il nostro Santo inizia ad usarlo in età avanzata…
iSAMBIASE ( 1962 ) - La reliquia con il bastone usato di S. Francesco di Paola portata in processione da Padre Francesco Buono e Padre Francesco Gatto.
Da Lamezia a Parigi per ricreare l'abito tradizionale di Sambiase
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
Al centro della studio di Francesca Alessia Mirabella la ricostruzione storica dell'abito popolare calabrese, con ricreazione di quello sambiasino.
Leggi tutto: Da Lamezia a Parigi per ricreare l'abito tradizionale di Sambiase
L’edilizia di tradizione rurale nella conformazione delle aree urbane lametine
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
L’articolo riguarda uno studio fatto da Natale Proto (1) e Francesco Cicione (2) sull'edilizia rurale lametina, ma che in pratica è uno studio sul centro storico degli ex Comuni di Sambiase e Nicastro tra i più interessanti della nostra terra di Calabria. Il lavoro esposto ad una conferenza dell'Unesco (3) è rimasto per molti anni nel dimenticatoio. L’amico, Paolo Strangis (autore di diverse iniziative socio-culturali ed economiche dell'ex nostro territorio di Sambiase, oggi Lamezia Ovest ) ne ha inviato copia prontamente da noi pubblicata .
Giuseppe Ruberto (Sito web Sambiase.com)
Leggi tutto: L’edilizia di tradizione rurale nella conformazione delle aree urbane lametine
I giochi di una volta: 'U juacu d'u strumbulu
- Dettagli
- Tradizioni, usi, costumi
A Sambiase
'U juacu d'u strumbulu
di Ferdinando T. M. Vescio(1)
Un tempo 'u juacu d'u strumbulu era la delizia di tutti i ragazzi. 'U strumbulu (la trottola) veniva fatto roteare da un laccio avvolto dalla punta sino alla parte conica soprastante fin quasi ad un centimetro dalla parte convessa. Diverse le tecniche di lancio: "a tira lazzu", "supra manu" e "sutta manu"; a tira lazzu era il modo piú semplice preferito dai principianti.