Oreste Borrello: Il più grande filosofo del novecento Sambiasino/Lametino

di Filippo D'Andrea

Nasce il I° agosto 1913 a Sambiase Oreste Borrello, filosofo dell’esistenzialismo estetico, educatore e preside e muore a Catanzaro il 7 agosto 1992. Riposa nel camposanto di Sambiase accanto alla moglie deceduta pochi mesi fa’.

Leggi tutto: Oreste Borrello: Il più grande filosofo del novecento Sambiasino/Lametino

L’edilizia di tradizione rurale nella conformazione delle aree urbane lametine

  L’articolo riguarda uno studio fatto da Natale Proto (1) e Francesco Cicione (2) sull'edilizia rurale lametina, ma che in pratica è uno studio sul centro storico degli ex Comuni di  Sambiase  e Nicastro tra i più interessanti  della nostra terra di Calabria. Il lavoro esposto ad una conferenza dell'Unesco (3) è rimasto per molti anni nel dimenticatoio. L’amico, Paolo Strangis (autore di diverse iniziative socio-culturali ed economiche dell'ex nostro territorio di Sambiase, oggi Lamezia Ovest ) ne ha inviato copia  prontamente da noi pubblicata .    
Giuseppe Ruberto (Sito web Sambiase.com)

Leggi tutto: L’edilizia di tradizione rurale nella conformazione delle aree urbane lametine

Una lotteria del 1859 in favore di Giovanni Nicotera quando era rinchiuso nelle carceri dell’isola di Favignana

di Carmelo Calci

   In una calda domenica, frugando tra il materiale cartaceo di una bancarella del caotico mercato di Porta Portese a Roma, sono stato attratto da un curioso foglietto relativo a una lotteria che si è svolta a Milano nel 1859 in favore di Giovanni Nicotera (1) quando, dopo l’infelice Spedizione di Sapri, era rinchiuso nelle carceri dell’isola di Favignana.

Leggi tutto: Una lotteria del 1859 in favore di Giovanni Nicotera quando era rinchiuso nelle carceri...

Albino Mauro - Esperienze e ricordi dell’avvocatura di ieri e di oggi

          Premessa  di Pina Majone Mauro

   Il grande privilegio e l'immeritata fortuna di essere la moglie di Albino Mauro, ma soprattutto la gioia esclusiva e trepida di aver vissuto la sua dolorosa vicenda fino all'ultimo giorno mi sollecitano, a un anno dalla sua scomparsa, a parlare di Lui e di questa sua estrema straordinaria fatica.
Questo scritto non è, come a qualcuno potrebbe sembrare, un "testamento spirituale" patetico e disperato, ma una lunga e lucida memoria che, dopo aver percorso a ritroso il suo cammino vitale, dall'adolescenza felice fino all'infausto giorno dell'incidente che ha distrutto la sua e la nostra vita, approda a queste pagine.

Leggi tutto: Albino Mauro - Esperienze e ricordi dell’avvocatura di ieri e di oggi

free template joomla 2.5