Fatti e personaggi del '900

Lo sciopero del 1957 a Sambiase

Lo sciopero delle "carrette" a Sambiase attraverso degli scritti ed una inedita Interpellanza Parlamentare

Lo sciopero delle ''carrette''

A cura di Giuseppe Ruberto

Il 13 ed il 14 aprile 2007 ricorreva il cinquantesimo dello "sciopero delle carrette", la "rivolta" contadina nei comuni di Sambiase e Nicastro (Cz) del 1957 rimasto negli annali della cronaca come senza precedenti.

Leggi tutto: Lo sciopero del 1957 a Sambiase

CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA 2^ parte

GIUSEPPE MONALDO (scheda tecnica)
Poche date certe della vita di questo prete nato a Filadelfia e ivi deceduto ultra novantenne, le principali: nel 1829 ricevette gli ordini minori, nel 1838 celebrò la sua prima messa solenne. La sua poesia, tutta dialettale, dovette attendere il 1977 per essere conosciuta, grazie ad Antonio Servello, che la pubblicò col titolo "Memorie e fantasie".

Leggi tutto: CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA 2^ parte

CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA 3^ parte

ANTONIO ALVARO (scheda tecnica)
Assai scarse le notizie su questo poeta di San Luca, che pubblicò a Siena nel 1895 un volumetto, dal titolo "Versi calabri", con cui rivela genialità. Tra le poesie, ora tristi ora scanzonate, degna di nota, `U terramotu". Molta della sua produzione, resta ancora manoscritta.

Leggi tutto: CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA 3^ parte

Amelia Colavita alias Donna Popa - a mammana di Sambiase

donna popa1SAMBIASE - All'infaticabile ‘Donna Popa’ intitolata una strada(1)
"Una strada intitolata a una “mammana”. L’ha deciso l’amministrazione comunale che ha scelto una via nei pressi del Palasparti. Porterà il nome dell’ostetrica Amelia Colavita, conosciuta come “donna Popa”. Una “mammana” che per difendersi da agguati e insidie in tempi difficili, nella sua borsa degli attrezzi nascondeva una pistola carica. La via si trova nel quartiere di Sambiase, zona via Marconi.

Leggi tutto: Amelia Colavita alias Donna Popa - a mammana di Sambiase

CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA

 

 


di Sharo Gambino

Il libro è una raccolta unica e originale di quanto i poeti dialettali calabresi nel corso degli ultimi tre secoli hanno scritto per dare voce allo scontento popolare, vuoi rivolto alla classe politica vuoi al signore che sta nell'alto dei cieli e ai suoi ministri in paradiso e in vaticano.

Leggi tutto: CUVIERNU PUORCU, LATRU E CAMBURRISTA

free template joomla 2.5