Il sublime sentire poetico
Francesco La Scala
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
VERSI NATALIZI SAMBIASINI
Ninna allu Bambiniallu
U cialu cerni stilli
Paru paru.
Cadinu d'intra i vagghji
Cumu a nivi!
E ffa nnu fhriddu
Ca tutti l'aggilluzzi
Sutta l'ali
S'ammuccianu i capuzzi.
A luna arrobba
Scuru alli vinelli
E jetta argiantu
Supra i ciaramiri.
O Bambiniallu mia,
Davoli Francesco
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
SI CCI PIANSU - Rime dialettali di Franco Davoli
prof. Urbano Giorgio Caporale
Borelli Salvatore
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
Notizie Biografiche
Salvatore Borelli (1930-2004) nacque a Sambiase nel rione ‘Mped’alivi di fronte alla casa che fù del filosofo e patriota Francesco Fiorentino.
Il papà Giovannino,valente capomastro-muratore,aveva frequentato per un certo periodo la scuola ginnasiale di Nicastro,dove aveva imparato a parlare ed a scrivere correttamente la lingua latina e greca . Appassionato suonatore di chitarra,componeva versi in vernacolo sambiasino. Quale ed ultimo ed allegro cantastorie, raccontava per le strade del centro storico di Sambiase la favola di “Cornalivari” (Carnevale).
Zaffina Maria
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
.......Come i grani di un rosario,profumati di incenso,di amore e di amicizia,scorrono i sentimenti e,spesso,come allegre cascate si rincorrono per unirsi ai ricordi più cari;le sue liriche,allora,invadono lo spirito,penetrano come in un trasperente cristallo il percorso del suo squisito pensiero,per inondare di sensazioni di pura gioia il profondo dell'anima....Prof.ssa Francesca Musumeci , Membro dell'Accademia Culturale d'Europa
d'Ippolito Aurelio
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
di Urbano Giorgio Caporale*
Aurelio D'Ippolito nasce a Sambiase il 13 giugno 1916 da famiglia di antica nobiltà della quale ha sempre onorato la generosità e l'alto sentire, per cui è benvoluto e stimato da quanti hanno avuto occasione di apprezzarne le qualità umane.
Pasquale Funaro
- Dettagli
- Dalla poesia all'idioma
Pasquale Funaro - C’era una volta…..il Soprannome
ZIBALDINO
di Pasquale Funaro
- Si licei (quandoque) parva compònere magnis...(1) -
Se è lecito (talvolta) paragonare le cose piccole alle grandi, mi consenta(2) il "buon lettore" di accostare questo mio modesto lavoro a quello più importante di Giacomo Leopardi : lo Zibaldone(3). Perché "Zibaldino" e non "Zibaldone", allora?